Antaldo Antaldi

Nel palazzo che fu della famiglia Antaldi oggi c’è i il Museo Rossini, la sede della fondazione Rossini e si svolgono eventi culturali.

Un tempo di proprietà della famiglia Montani,  il palazzo fu acquistato da Antaldo Antaldi nel 1808

In archivio di stato è conservato l’atto di permuta del 30 maggio 1808 tra Antaldo Antaldi e Carlo Emanuele Montani. Con questo atto il palazzo già Montani, situato della strada di San Giovanni, diventa di proprietà della famiglia Antaldi. Fu poi proprietà di Domenico Meli, direttore dell’ospedale psichiatrico di Pesaro, per poi  essere acquistato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro nel 1983.

Antaldo Antaldi (1770-1847) fu un coltissimo ricercatore di memorie e documenti storici, collezionista e compilatore egli stesso di alcune "Notizie di alcuni architetti, pittori e scultori di Urbino, Pesaro e de' luoghi circonvicini". Il manoscritto venne prima donato all’amico Gaetano Giordani, poi da questi alla Biblioteca Oliveriana. 

La collezione della famiglia Antaldi è stata donata alla biblioteca oliveriana da Ciro Antaldi Santinelli 

Ciro Antaldi Santinelli (1825-1907) archeologo, numismatico, storico  fece dono alla Biblioteca OIiveriana di una vasta raccolta di disegni di vari autori marchigiani e di artisti di formazione prevalentemente toscana, emiliana e veneta. ll ritratto fa parte della serie dedicata a illustri uomini pesaresi, proveniente dalle collezioni della famiglia Olivieri. 

Bibliografia

Il palazzo e la famiglia Montani. Un restauro architettonico e un recupero di memorie per la storia della città, a cura di A. Brancati, Cinisello Balsamo  1992

Le collezioni d’arte dipinti e sculture Ceramiche disegni e incisioni, Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, 2013